2017    da 09 a 21 luglio     -     IIª Edizione

Le “Vacanze Musicali Città di Cesenatico” intendono dare l’opportunità a giovani e giovanissimi musicisti di approfondire lo studio della musica a tutti i livelli - da quello iniziale al perfezionamento - all’interno di un’esperienza di viaggio e scambio nello splendido scenario della località turistica di Cesenatico.

 

Violino / Musica da Camera

 

Il corso di violino è aperto a tutti violinisti, anche principianti, che desiderino approfondire il repertorio solistico e di musica da camera spaziando dal classico al moderno includendo anche i generi musicali con particolare attenzione al tango argentino e alla musica irlandese. Qualora fosse possibile i solisti potranno esibirsi, al concerto finale, accompagnati dall’orchestra dei corsi. Chi fosse interessato ad esibirsi come solista è pregato d’informare l’organizzazione del concerto prescelto entro il mese di aprile per valutarne la fattibilità.

 

Il corso di Musica da camera è aperto a tutti i musicisti e gruppi già formati che vogliano approfondire brani di repertorio classici, moderni e di altri generi musicali. Durante il corso si cercherà di creare, comunque, sinergie fra le classi dei vari strumenti per rendere possibile la nascita di nuove formazioni cameristiche.

 

Sia il corso di violino che il corso di musica da camera della prof.ssa Tintoni sono caratterizzati dalla possibilità di lavorare in equipe con la docente di fisioterapia e postura al fine di migliorare il rapporto con il proprio strumento.  Attraverso la proposta di strategie mirate si cercherà di attenuare ed, ove possibile, eliminare problematiche legate ad un errato assetto posturale.

 

Chi lo desidera potrà inoltre frequentare le lezioni sulla prassi esecutiva tanguera.

Pianoforte

 Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la tecnica strumentale ed il repertorio, sia esso solistico o da camera, di qualsiasi livello di studi si tratti. Inoltre sarà possibile lavorare in sinergia con le altre classi di strumento partecipando alle attività di musica d'insieme, laddove il livello tecnico di base lo consenta. Gli  alunni della classe di pianoforte potranno richiedere di  lavorare   con la docente di fisioterapia e postura al fine di migliorare il rapporto con il proprio strumento. Attraverso la proposta di strategie mirate si cercherà di attenuare ed, ove possibile, eliminare problematiche legate ad un errato assetto posturale.

 

Chi lo desidera potrà inoltre frequentare le lezioni sulla prassi esecutiva tanguera.

 

​Orchestra

Il Corso di Orchestra è gestito dalla prof.ssa Michela Tintoni in collaborazione con i docenti delle classi di srumento. E’distribuito lungo tutto il periodo delle Vacanze Musicali ma si concentra principalmente nel secondo turno dal 16 luglio 2017 al 21 luglio 2017. Anche quest’anno verranno affrontati repertori solistici che daranno la possibilità, agli strumentisti che lo desiderano, di esibirsi come solisti accompagnati dall’orchestra, previa approvazione e selezione da parte dello staff docenti dei Corsi nel caso ci fosse un esubero di richieste. Si affronterà inoltre  lo studio di un Concerto di G. F. Händel per organo ed Orchestra. Chi lo desiderasse potrà usufruire della possibilità di accedere al corso sulla prassi esecutiva tanguera attraverso lo studio di alcuni brani dal repertorio di tango argentino proposti dal docente.

 

 

Orchestra / Prassi esecutiva tanguera

 

Novità dell’anno è la possibilità per tutti gli iscritti al corso d’orchestra e al corso di violino, pianoforte e violoncello di frequentare una lezione teorica sulla prassi esecutiva tanguera e di esercitarsi  poi in orchestra nell’esecuzione di un tango, un tango vals, una milonga dal repertorio classico argentino, oltre ad un tango moderno dal repertorio piazzolliano,  in aggiunta  una zamba dal repertorio popolare argentino.

Masterclass di ritmica avanzata

 

La Masterclass propone uno studio approfondito sulla ritmica, rivolgendo particolare attenzione alla musica brasiliana, sia nell’ambito della tradizione popolare e folclorica che in quella specificatamente colta.

 

Postura

 

Lavoro quotidiano di gruppo svolto come prima attività mattutina propedeutica alla pratica musicale. 

A seguire, durante la settimana, ogni alunno usufruirà di una o due sedute di postura individuale.

Concerto

Le date dei concerti saranno il 15/07 ed il 20/07.

A fine corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

2019 Porto Di Leonardo - Associazione Culturale - All rights reserved.